Pubblica Amministrazione

Grazie all’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività, gli esperti CABI sono in grado di far fronte alle necessità assicurative della Pubblica Amministrazione elaborando risposte concrete e permettendo un accurato utilizzo delle risorse economiche.

Ogni giorno l’attività amministrativa e il patrimonio di un ente pubblico sono esposti a infiniti rischi che solo un’accurata analisi e una strategia di intervento mirato possono prevedere e prevenire. La materia assicurativa non può più essere considerata residuale rispetto al sistema di formazione, gestione, e protezione del bilancio pubblico e per questo occorre far riferimento a professionisti indipendenti che sappiano selezionare le coperture più adatte alle necessità delle singole amministrazioni.

Per questi motivi CABI offre al settore della Pubblica Amministrazione una serie di servizi professionali finalizzati alla protezione del patrimonio, del personale, della responsabilità e della riduzione del costo totale del rischio.

 

Approccio metodologico

  • Identificazione dei beni e individualizzazione delle situazioni a rischio dell’Ente Pubblico per:

    - Danni alle cose;
    - Danni alle persone (amministratori, dirigenti e dipendenti, ecc.);
    - Danni da responsabilità civile;
    - Tutela giudiziaria (per amministratori, dirigenti, dipendenti) per fatti connessi all’espletamento delle relative funzioni.
  • Suggerimenti in ordine di prevenzione dei rischi compatibilmente con il servizio offerto dall’ente;

  • Redazione di un programma assicurativo in grado di ottimizzare il rapporto costi/benefici attraverso l’individuazione e la predisposizione delle opportune azioni di riforma, adeguamento e razionalizzazione delle soluzioni assicurative in essere;

  • Gestione continuativa del programma assicurativo e consulenza su tutte le problematiche assicurative dell’ente;

  • Gestione tecnica dei sinistri.