S.A.P.R. Droni (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

Il regolamento Enac del 16 dicembre 2013 sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, come confermato dall'edizione n. 2 del 16 luglio 2015 all'articolo 32, prescrive che “non è consentito operare un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del regolamento (CE) n. 785/2004.”

CABI Broker è stato il primo broker (vedi articoli sezione stampa) a collaboratore con compagnie di assicurazione e operatori di S.A.P.R. per creare una copertura assicurativa di responsabilità civile dedicata a questa nuova attività emergente.

Attualmente CABI ha stretto collaborazioni con tutte le compagnie di assicurazione in grado di rilasciare la garanzia obbligatoria suddetta conforme al regolamenta Enac, creando le prime due convenzioni, per SAPR "SMALL" (< 2kg) e "MEDIUM" (>2kg), vedi sezione convenzioni.

Non solo, CABI ha dato anche origine ad uno studio dettagliato sulle tipologie di rischio cui gli operatori possono incorrere che viene presentato  durante workshop, manifestazioni e fiere di settore, conseguentemente, ha creato il primo programma assicurativo completo a tutela degli operatori di S.A.P.R. scaricabile qui.